L’ importanza di rigenerare l’organismo contemporaneamente al risveglio della natura

L’equinozio di marzo corrisponde al primo giorno della primavera, la stagione simboleggiata dall’ equilibrio tra sole e luna, tra ore di luce e ore di oscurità.  La Natura si rigenera, le piante germogliano, gli animali escono dal letargo.

Tutto rinasce attorno a noi, in un’esplosione di vita. E così, anche dentro di noi avviene la trasformazione. Veniamo da un periodo buio, di freddo, di attesa. Veniamo dal solstizio d’inverno, in cui il sole ha raggiunto da noi la massima distanza che poteva.

Durante questi momenti che caratterizzano i cambi di stagione ci sentiamo stanchi, affaticati, irritabili, poco concentrati; questi sintomi potrebbero essere dovuti al fatto che il nostro corpo è intossicato. L’intossicazione dell’organismo dipende da fattori diversi: squilibri ormonali o del sistema immunitario, cambiamenti nell’alimentazione, stress ambientali, tutto questo porta ad un accumulo di tossine nel corpo che l’organismo non riesce ad espellere, queste tossine si depositano nel sangue e nei tessuti causando un sovraccarico di tossicità e provocando l’affaticamento e la stanchezza cronica.

Pratiche yoga mirate aiutano il nostro organismo a:

°eliminare le scoriein eccesso stimolando il lavoro di espulsione delle tossine da parte degli organi emuntori: fegato,pancreas,intestino,reni e riattivando dunque il metabolismo;

° favorire l’eliminazione dei ristagni di liquidi e di scorie attraverso la riattivazione del sistema linfatico e immunitario, e degli organi deputati come il midollo osseo, timo e milza, i quali permettono di produrre e purificare la linfa.

° Aumentare il livello energetico dell’organismo e migliorare la lucidità mentale attraverso pratiche che vadano a riequilibrare la funzionalità del sistema endocrino, favorendo dunque il riequilibrio degli ormoni nel corpo.

Un percorso di yoga indirizzato alla detossinazione ci permetterà di acquisire maggiore energia fisica e mentale, rinforzare le difese immunitarie contro gli agenti patogeni, eliminare il ristagno dei liquidi, migliorare la gestione dell’ansia e dello stress, riequilibrare i ritmi sonno-veglia; inoltre la depurazione interna permetterà di migliorare anche lo stato esteriore della pelle, riducendo la formazione di eczemi, acne, irritazioni e inestetismi dovuti all’accumulo dei liquidi come la cellulite.

E’ il momento di detossinare l’ organismo e di rigenerarlo con pratiche yoga mirate in un ambiente dove si possa respirare aria pulita, magari aria marina , cibo vegetariano , tisane detossinanti.

Prenotiamoci per il w.e. di Yoga Programma DETOX , che il 26 e 27 Marzo 2022 faremo sulla costa maremmana di Marina di Grosseto , sulla pagina dedicata potete richiedere il programma dettagliato del w.e.

Dott.ssa Flaminia Feri

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *